Saviolina

Leggenda dell'Adriatico

La tratta delle “balose”

La tratta è una forma antica di pesca effettuata direttamente dalla spiaggia, molto in uso nel medio- alto adriatico dalla fine del 1800 fino agli anni ’80 del diciannovesimo secolo.

Leggere di più


La rotta del Sale

Il sale, prezioso fin dall’antichità perché utilizzato per la conservazione degli alimenti, ha legato Cervia alla Serenissima Repubblica di Venezia fin dal 1200.

Leggere di più


Restauro della Saviolina

Nel 1994 viene ufficializzata la donazione dell’imbarcazione “Saviolina” da parte della famiglia Savioli al Comune di Riccione, che ne fa la sua imbarcazione ufficiale di rappresentanza. Una delle condizioni della donazione è che la barca sia gestita dal Club Nautico di Riccione per conto del Comune stesso.

Leggere di più


La Saviolina in mostra

Completato il lungo e laborioso percorso di recupero, praticamente iniziato nel lontano 1994 e ultimato nel marzo 2000, la “Saviolina” e’ tornata… all’antico splendore… Cosi come era quando si chiamava “Nino Bixio”.

Leggere di più


Navalia: 1° Salone della nautica in legno

7 maggio 2001: all’alba la Saviolina molla gli ormeggi con destinazione Venezia, per partecipare al primo raduno di barche storiche all’interno del “Primo Salone Nautica in Legno”, organizzato all’interno dell’Arsenale.

Leggere di più


La ” MARIEGOLA delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne “

I borghi marinari romagnoli, che prendono vita nei secoli scorsi, sono legati ad eventi economico-sociali che portano alla colonizzazione delle nostre marine ad opera delle flotte pescherecce chioggiotte denominate “compagnie da mare”, dedite prevalentemente alla pesca del pesce ‘azzurro’ (i sardelanti) che percorrevano rotte costiere seguendo gli spostamenti stagionali dei branchi di pesce.

Leggere di più


Alba e tramonto

Sulla “Saviolina”, al calar del sole, quando l’orizzonte si tinge di rosso e i raggi radenti …incendiano le vele avvolgendo tutto e tutti in un romantico abbraccio

Leggere di più


Incontri di mare

” Il Mare non ha paese… Ed e’ di tutti quelli che lo sanno e lo stanno ad ascoltare…
E par la voce di un amico…”

(“I Malavoglia” – Giovanni Verga -)

Leggere di più


Personaggi famosi a bordo della Saviolina

Dopo aver nel corso degli anni portato a bordo campioni di calcio famosi come Pelé, Beckenbauer, Haller, Stelle del Cinema come Gina Lollobrigida, Anita Ekberg (in occasione del Premio Riccione per il Mondo dello Spettacolo)

Leggere di più